Seminario sulle battaglie per l’acqua dopo il voto referendario

20 Ottobre, 2011  |  Published in General

SABATO 29 OTTOBRE 2011
ore 11.00 – 17.30
c/o Città del Sole – vico Giuseppe Maffei 18
NAPOLI

“Seminario sulle battaglie per l’acqua
dopo il voto referendario”

Il risultato referendario dello scorso giugno rappresenta un fatto storico. Ma, come è a tutti chiaro, la battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua è solo all’inizio. Con l’alibi della crisi finanziaria, i poteri forti nazionali ed europei spingono per proseguire sulla strada delle privatizzazioni. Mentre in tutti i territori si apre la fase del rendere concreti gli esiti del voto referendario.

Attac Italia propone una giornata seminariale

per approfondire i seguenti temi :

·       quale relazione fra crisi, politiche europee del patto di stabilità e beni comuni (introduce Marco Bersani);

·       come costruire le gestione partecipativa e democratica dell’acqua(introduce Fabrizio Valli)

·      con quali strumenti costruire vertenze territoriali su ripubblicizzazione acqua e tariffe (introduce Severo Lutrario)

Il seminario, naturalmente gratuito ed aperto a tutti coloro che sono interessati, è particolarmente rivolto alle attiviste e agli attivisti dei comitati per l’acqua.

E’ preferibile comunicare prima la partecipazione, scrivendo a : segreteria@attac.org

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL SEMINARIO : http://g.co/maps/dsftz

www.attacnapoli.noblogs.org
www.attac.it

Durante la giornata sarà possibile acquistare il libro Come abbiamo vinto il Referendum di M. Bersani.  Ed Alegre. Info su sconti per i comitati

Leave a Response

 

RSS Attac Italia

  • UE, contributi o restituzione?
    Economia della custodia e società della cura, come vie maestre di Antonio De Lellis «Well done», twitta il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Potrebbe essere sintetizzata così la buona notizia dall’Europa. Resta però l’incognita delle risorse 2020. I nuovi fondi arriveranno Continua a leggere L'articolo UE, contributi o restituzione? proviene da ATTAC Italia.
  • Recovery Fund e Babbo Natale
    di Marco Bersani Un’improvvisa euforia L’euforia promossa dal governo e scatenatasi sui media mainstream per la proposta d’istituzione del Recovery Fund da parte della Commissione Ue ricorda i bambini alla vigilia del Natale, con un’unica differenza: nei sogni dei bambini Continua a leggere L'articolo Recovery Fund e Babbo Natale proviene da ATTAC Italia.
  • Pandemia e guerre commerciali globali, l’economia affonda
    di Marco Bertorello e Danilo Corradi* *articolo pubblicato su il manifesto del 30.05.2020 In queste settimane di pandemia l’Economist ha scritto di un mondo che gira con un’economia al 90%, cioè con una contrazione decisa su scala sovranazionale. Il Continua a leggere L'articolo Pandemia e guerre commerciali globali, l’economia affonda proviene da ATTAC Italia.
  • Il commercio internazionale al tempo del Covid-19
    di Monica Di Sisto, vice presidente dell’Associazione Fairwatch, portavoce della Campagna Stop TTIP/CETA Italia “L’economia mondiale è di nuovo sotto stress. Le pressioni più vicine sono quelle dei dazi crescenti e di flussi finanziari instabili, ma dietro a queste minacce Continua a leggere L'articolo Il commercio internazionale al tempo del Covid-19 proviene da ATTAC Italia.
  • United Colors of Predator
    di Marco Bersani Poteva mancare l’impero Benetton nell’assalto alla diligenza (le nostre risorse collettive)? Certo che no e, infatti, subito a ruota di Fca, ecco spuntare, puntuale come un orologio svizzero, la richiesta del gruppo Atlantia (che controlla Autostrade per Continua a leggere L'articolo United Colors of Predator proviene da ATTAC Italia.
  • FCA: prendi i soldi (6,3 miliardi) e scappa!
    di Marco Bersani, Attac Italia “I ricchi devono pagare le tasse. Le leggi sono molto chiare e loro usano ogni modo possibile per sfuggire e portare il denaro nei paradisi fiscali. Dobbiamo rafforzare i controlli”. Così si era espresso Continua a leggere L'articolo FCA: prendi i soldi (6,3 miliardi) e scappa! proviene da ATTAC Italia.
  • CARLO BONOMI, NUOVO BOSS DI CONFINDUSTRIA: la vecchia, inutile ricetta neoliberista ai tempi del Coronavirus
    di Corrado Oddi* *articolo pubblicato su FerraraItalia il 16 maggio 2020 Mentre è iniziata la cosiddetta fase 2 e il governo continua a prendere provvedimenti in una logica sostanzialmente emergenziale (prima il decreto marzo, ora il decreto maggio), vale la Continua a leggere L'articolo CARLO BONOMI, NUOVO BOSS DI CONFINDUSTRIA: la vecchia, inutile ricetta neoliberista […]
  • Bergamo: riflessioni dal centro della tempesta perfetta.
    immagine: Danza macabra, Trionfo e danza della morte, 1484-85, Giacomo Borlone de Buschis, Oratorio dei disciplini, Val Seriana, Bergamo  di Marco Noris, Attac Bergamo  Nel balletto delle cifre sapremo mai il reale numero dei morti causati dal Covid-19?  Difficile Continua a leggere L'articolo Bergamo: riflessioni dal centro della tempesta perfetta. proviene da ATTAC Italia.
  • Salvare i Comuni dal default
    di Marco Bersani* *articolo pubblicato su il manifesto del 16.05.2020 I Comuni sono tutti a rischio default, tanto quelli che, prima della pandemia, si trovavano in stato di disavanzo, quanto quelli che, pur disponendo di risorse libere dall’avanzo di amministrazione, Continua a leggere L'articolo Salvare i Comuni dal default proviene da ATTAC Italia.
  • Lo Stato salverà il capitalismo italiano?
    di Marco Bertorello e Danilo Corradi* *pubblicato su il manifesto di sabato 9 maggio 2020 Trent’anni dopo l’avvio dei processi di privatizzazione in Italia si rileva come questi abbiano coinciso con un crescente disallineamento dai principali parametri economici in relazione Continua a leggere L'articolo Lo Stato salverà il capitalismo italiano? proviene da ATTAC Italia.