Napoli. Foto manifestazione 4 dicembre per l’acqua pubblica

Dicembre 6th, 2010  |  Published in Associazione, General, No alla privatizzazione dell'acqua, rifiuti

4 Dicembre 2010: Napoli capitale dell’ACQUA PUBBLICA!


In circa duemila stamane hanno sfilato per le strade di Napoli, in un corteo colorato e festoso che si è snodato per le vie del centro, da Piazza del Gesù a Piazza Dante: è il “popolo dell’acqua”, che oggi in tutta Italia ha lanciato la sua idea di acqua come bene comune, come diritto, contro la privatizzazione e la mercificazione che stanno derivando dall’ormai tristemente famoso decreto Ronchi, il quale apre le porte delle nostre risorse idriche ai privati, quegli stessi privati che da anni lucrano e speculano sull’emergenza rifiuti campana. Veolia, A2A, Hera…sono questi ed altri i nomi delle aziende che si apprestano ad entrare “nei nostri rubinetti”, decretando così un aumento vertiginoso delle bollette oltre che, secondo i movimenti, un peggioramento della già catastrofica situazione qualitativa delle acque campane ma anche nazionali.

La giornata di mobilitazione nazionale è stata caratterizzata su base regionale e Napoli non poteva sottrarsi ad una data così importante, essendo una città che da tempo coniuga le lotte territoriali conferendo loro il carattere della rete, e riuscendo a connettere fra loro i tanti movimenti che si
occupano di Beni Comuni come l’ambiente, il sapere, la cultura.


Erano infatti numerosi gli studenti, medi e universitari, insieme ai precari della scuola, dello spettacolo, oltre ai presidi contro le discariche come quello di Chiaiano e quello di Terzigno, la Rete Campana Salute ed Ambiente, i precari Bros, giunti in piazza per dimostrare che la lotta per l’acqua
pubblica è strettamente connessa con le loro lotte, tutte per i beni comuni.


Obbiettivo principale lanciato dal movimento per l’acqua bene comune è il Referendum, che i comitati chiedono di tenere nel 2011, per il quale essi hanno raccolto in tutta Italia un milione e 400mila firme, e in cui la Campania ha segnato una grande presenza, con le sue 92mila firme. L’intera iniziativa è stata pensata come legata ai movimenti che in questi giorni animano Cancun, in Messico, in occasione del vertice COP15 sui cambiamenti climatici. Giunto in Piazza Dante, infatti, il corteo ha potuto ascoltare in diretta un collegamento con Cancun.

La giornata sta proseguendo, sempre in Piazza Dante, con concerti di tammorre e la proiezione del film “Per amore dell’acqua”.

Comitato Regionale Campano per l’Acqua Pubblica.

Editoriale

4 dicembre. Acqua in movimento di Marco Bersani – Attac Italia



COMUNCATO STAMPA NAZIONALE

Decine di migliaia in piazza, in tutta Italia, contro la privatizzazione dell’acqua e per la richiesta di moratoria imediata

Decine di migliaia di persone sono scese in piazza, in tutta Italia per l’acqua pubblica. La giornata di oggi è infatti una giornata di mobilitazione nazionale per l’acqua indetta dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Una straordinaria mobilitazione per chiedere, a nome del milione e quattrocentomila sottoscrittori dei referendum, la moratoria immediata sulle scadenze del Decreto Ronchi almeno fino al voto referendario; per il diritto la voto referendario entro il 2011; per protestare contro l’abolizione degli Ato, per dimostrare vicinanza ai movimenti che da tutto il mondo sono arrivati a Cancun per il controvertice mondiale sul clima (con cui diverse piazze si sono collegate durante le manifestazioni).

Dal Piemonte alla Sicilia, la mobilitazione è stata diffusa, nelle grandi e piccole città. Ovunque cortei, concerti, eventi per chiedere che l’acqua resti pubblica, contro ogni forma di privatizzazione.

Solo per citare qualche esempio, a Roma in Piazza Santi Apostoli si sta svolgendo un’iniziativa con spettacoli e testimonianze dopo la critical mass ciclistica della mattina; a Firenze qualche migliaio persone stanno percorrendo le vie del centro al suono dei tamburi della Bandao; a Bologna il corteo dei manifestanti è partito dalla sede dell’azienda Hera e si è diretto verso il centro, ai circa tremila del corteo dell’acqua si è unito quello degli studenti; a Venezia, nonostante l’acqua alta, circa duemilacinquecento persone, stanno sfilando per le vie del centro tra la curiosità di turisti, mentre in mattinata grande successo per la gondolata che ha visto diverse imbarcazioni sfilare con striscioni pro acqua pubblica; a Napoli questa mattina circa tremila persone hanno percorso le vie della città. Tanti i sindaci in piazza, tanti i gonfaloni degli Enti Locali.

Le mobilitazioni di oggi hanno anche lanciato una grande campagna di autofinanziamento in vista della campagna referendaria (maggiori informazioni su www.referendumacqua.it).

Ancora una volta il popolo dell’acqua si è mobilitato e ha dato vita ad una spendida dimostrazione di vitalità e di partecipazione.

Oggi, come sempre, si scrive acqua, si legge democrazia.

Roma, 4 dicembre 2010


Luca Faenzi
Ufficio Stampa Comitato Referendum Acqua Pubblica
ufficiostampa@acquabenecomune.org
+39 338 83 64 299
Skype: lucafaenzi
Via di S. Ambrogio n.4 – 00186 Roma
Tel. 06 6832638; Fax. 06 68136225 Lun.-Ven. 10:00-19:00
www.acquabenecomune.org

Comments are closed.