Contro il G8 con le popolazioni dell’Abruzzo

Giugno 29th, 2009  |  Published in No G8 2009

100% RICOSTRUZIONE
0% FANTASIA
G8 COLPITO E AFFONDATO

Lunedi’ prossimo il presidente del consiglio Berlusconi ed il sottosegretario Bertolaso si apprestano ad illustrare alla stampa le celebrazioni del G8 che si svolgera’ a L’Aquila dall’ 8 al 10 Luglio prossimo. Un infamante passerella che il governo ha deciso di dirottare dalla Maddalena a
L’Aquila nel tentativo di recuperare legittimita’ e consenso verso un istituto di sovranita’ che oggi piu’ che mai fa i conti con il problema della sovranita’ e della decisione, davanti alla crisi globale.
In questi mesi siamo stati al fianco dei terremotati che si sono organizzati per chiedere ricostruzione al 100% , partecipazione dal basso contro le leggi speciali ed il ristringimento degli spazi di democrazia e contro lo sperpero di denaro pubblico, come il G8 appunto, i cui fondi
potrebbero essere investiti per garantire case sicure per tutti subito.
Abbiamo aderito all’appello alle mobilitazioni diffuse contro il G8 di Luglio, e proprio per questo saremo nella Stazione Marittima del Porto di Napoli, Lunedi’, davanti alla nave della Msc Fantasia, su cui Berlusconi e Bertolaso spiegheranno come andranno a prendere in giro gi aquilani.
Saremo li’ e saremo in tutta la citta’ per lanciare da Napoli ed in maniera diffusa le mobilitazioni contro il G8, contro la crisi e per la ricostruzione dal basso dell’Abruzzo.
Saremo a L’Aquila durante quei giorni insieme a quell’embrione di comunita’ resistente che sta nascendo in quei territori, una comunita’ che abbiamo gia’ conosciuto nelle forme, nella partecipazione e nelle lotte a Chiaiano ed a Vicenza. 

Ed e’ insieme a loro che grideremo la nostra opposizione al G8 che oggi, in questo contesto significa innanzitutto porre al centro la questione Abruzzo e la ricostruzione daò basso di quella terra.

LUNEDI’ 29 GIUGNO
Ore 17:00 – Presidio Stazione Marittima



Laboratorio Occupato Insurgencia, Attac Napoli, Orientale 2.0 in Onda, Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano, Campagna Tutti a Casa, C.AN.NA Collettivo Antiproibizionista Napoletano, Collettivo Femminista Pachamama, Spazio Sociale Parco San Gennaro.

 

ACCOGLIAMO BERLUSCONI A NAPOLI IL 29 GIUGNO  CONTRO IL G8 DEI PADRONI,
CON LE POPOLAZIONI DELL’ABRUZZO COLPITE DAL TERREMOTO

Il prossimo Lunedì 29 Giugno Berlusconi sarà a Napoli per presentare il G8 che si terrà dall’8 al 10 Luglio all’Aquila. Lo farà nel porto dalla nave Fantasia che avrebbe dovuto ospitare il vertice internazionaleprevisto originariamente in Sardegna dove il governo ha già sprecato centinaia di milioni di euro.
Siamo di fronte all’ennesima trovata mediatica, di un uomo travolto dagli scandali, che facendosi scudo della sofferenza dei terremotati per
arginare le proteste, cerca di recuperare consenso per sé e per un organismo quale il G8 che della crisi economica e sociale è uno dei principali responsabili.
Dopo l’utilizzo propagandistico dell’emergenza rifiuti campana per ritornare al potere, oggi usa l’emergenza terremoto per dare un volto umano ad un governo reazionario e riabilitare il G8 agli occhi del mondo. Repressione del dissenso, commissariamento straordinario, uso della rotezione civile in chiave di controllo sociale, rappresentano la medesima ricetta per fare spazio agli appetiti speculativi di banche ed imprese; così mentre in Campania  si aggrava  ulteriormente il disastro ambientale e sanitario a proposito di rifiuti, in Abruzzo si prepara il terreno al sacco della ricostruzione.
Contro l’ipocrisia di questo potere, contro il G8 dei padroni,responsabili di una crisi che viene  interamente scaricata sulle classi sociali più disagiate e sulle periferie del mondo attraverso precarizzazione, guerra,sfruttamento, devastazione dell’ecosistema, ci mobiliteremo a Napoli come a l’Aquila nei giorni del vertice.
Facciamo appello alle comunità in lotta, ai movimenti sociali, alle realtà di base a tutti/e coloro che continuano a lottare per il
cambiamento sociale, per il diritto al lavoro, al reddito, ai servizi ad un mondo senza guerre per “accogliere” Berlusconi a Napoli in
occasione della presentazione del G8 come nelle giornate del vertice
dell’Aquila affinchè capiscano che non sono i benvenuti né in Italia né
altrove.


ACCOGLIAMO BERLUSCONI A NAPOLI CONTRO IL G8 ED IN SOLIDARIETÀ CON LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO APPUNTAMENTO PER PRESIDIO LUNEDÌ 29 GIUGNO ORE 16 SOTTO IL TEATRO MERCADANTE

Aderiamo all’appello conclusivo dell’assemblea nazionale svoltasi a l’Aquila il 21 Giugno e dopo il presidio alla regione Campania con gli
operai di Pomigliano siamo impegnati a generalizzare la mobilitazione a livello Campano contro il G8 ed in solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto. Saremo alla marcia nazionale che si svolgerà il 10 Luglio a l’Aquila ed invitiamo tutti a costruire la più ampia mobilitazione.

RETE CAMPANA CONTRO IL G8 IN SOLIDARIETÀ CON LA POPOLAZIONE DELL’ABRUZZO

Comments are closed.